La storia della INC

2008

http://2008.internoscon.it

Per spiegare di cosa sto parlando, facciamo un piccolo passo indietro.

Si era nel 2008 e Michele e Claudia (cuore di Narrattiva, che poi avrebbero anche fondato l’Associazione Culturale “IN”) rosicavano potentemente perché ogni volta che incontravano gli amici di Janus non si riusciva mai a giocare insieme. Può sembrare bizzarro, ma viviamo a parecchi chilometri di distanza e, in genere, ci si incontra alle fiere dove si gioca sì, ma per dimostrare i giochi a chi non li conosce. E la sera mediamente si è cotti come dei copertoni, quindi di giocare fuori dell’orario di fiera non se ne parla.

Decidiamo quindi di prendere il toro per le corna e creare noi una situazione dove soddisfare tutte le nostre smanie ludiche. A questo scopo prendiamo contatto con l’agriturismo di un nostro amico per un week-end di gioco, scegliamo una data e cominciamo a raccogliere le adesioni.

A fronte delle “10 persone a sfondare” previste, ci ritroviamo inaspettatamente con la bellezza di 18 partecipanti. Stimolati dalla cosa organizziamo un serratissimo calendario di sessioni di gioco ordinatamente divise in slot, raccogliamo le iscrizioni e ci inventiamo perfino un nome per questo evento: InterNosCon (“Inter nos” perché almeno in teoria avrebbe dovuto essere una cosa per pochi intimi, “Con” perché prendeva la fisionomia di una vera a propria “con”). Il risultato è un week-end divertentissimo di cui potete vedere le testimonianze fotografiche.

2009

http://2009.internoscon.it/

Da quel momento decidiamo di fare sul serio. Per l’edizione 2009 ci spostiamo dall’Appennino Tosco-Romagnolo alla riviera adriatica. Troviamo la nostra sede ideale nell’hotel Brasilia a Lido di Classe e otteniamo la preziosissima collaborazione del suo staff. La convention è un successone: 71 partecipanti entusiasti contro i cinquanta previsti. E, ci fosse stato ancora posto, saremmo stati anche di più.

2010

http://2010.internoscon.it/

Nel 2010 restiamo a Lido di Classe ma ci spostiamo in un albergo più spazioso. Inauguriamo la tradizione degli ospiti stranieri con Ron Edwards (Trollbabe,Spione, Sorcerer) dagli USA e Tobias Wrigstad (Dubbio, The Upgrade!) dalla Svezia che ci regalano una messe di panel, workshop e sessioni di gioco ad arricchire un già splendido Programma. Abbiamo la fortuna di avere con noi anche Frederik J. Jensen dalla Danimarca, autore di Montsegur 1244 (il gioco più giocato della convention!).

Il 2010 è anche l’anno d’esordio dell’INC Book (Riflessioni Appassionate). Il nostro Call for Papers raccoglie 11 articoli dall’Italia e dall’estero che, disponibili anche on line, continuano, come speravamo, a fornire materiale di discussione agli appassionati.

2011

http://2011.internoscon.it/

Segna il secondo spostamento, dalla riviera alla collina. Il 2011 segna anche l’inizio della collaborazione stabile con il Comune di Bertinoro e un più forte legame con il territorio. La manifestazione si sposta da un piccolo paesino che ancora in “letargo” invernale al centro di una città viva, occupandone gli spazi. Lo spettacolo offerto il sabato sera registra quasi il tutto esaurito, con spettatori accorsi anche da Rimini, Forlì e Faenza.

2012

http://2012.internoscon.it/

Secondo anno a Bertinoro. Spazi più accentrati e disponibilità di alberghi nel centro del paese, proprio a due passi dai tavoli di gioco, oltre che i soliti bellissimi agriturismi e alberghi ai piedi della collina e in zona termale. Viene confermata la forte affluenza di persone, sia “veterane” che volti nuovi. Entusiasmanti i panel degli ospiti, Meguey Baker e Marco Donadoni, che hanno parlato di come il gioco influenzi la società, dei rapporti interpersonali al tavolo e altro.

La cena di sabato sera, sul belvedere del ristorante Ca de Bè è uno spettacolo che ben pochi dimenticheranno.

2013

http://2013.internoscon.it/

Bertinoro è oramai sede fissa per la INC. Al suo terzo anno consecutivo riesce ad offrire ancora tutte le cose migliori della romagna: ospitalità, ottimo cibo, vino e divertimento. La cosa sicuramente più imponente di questa edizione è stato il buffet di benvenuto: oltre 30 prelibatezze gastronimiche da tutta Italia, così abbondanti che hanno girato sui tavoli al posto dei soliti snack per tutti e tre i giorni della convention! E poi la collaborazione con uno dei concorsi di game design più famosi del mondo: il Game Chef 2013, per il primo anno in edizione completamente internazionale è iniziato il venerdì della con e nel welcome kit sono stati consegnati a tutti i partecipanti gli ingradienti e il regolamento per partecipare. Vedere tavoli di gioco a fianco a tavoli di persone che si impegnavano per creare nuovi giochi è stato magnifico: speriamo di riuscire a provarne qualcuno quest’anno alla INC!