InterNosCon (o INC, per brevità) è la contrazione di Inter Nos Convention (dal latino “inter nos”, lett “fra noi” e la contrazione dell’inglese “Convention”).
INC è una convention che si ispira al modello dei paesi nord europei (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Germania), come a esempio la Knutepunkt o la Mittelpunkt.
La convention nasce col duplice scopo di permettere agli appassionati di giochi e di design ludico di ritrovarsi giocando, scambiarsi esperienze e socializzare, nonché di permettere ai curiosi ed alle persone non “dell’ambiente” di provare il più ampio spettro possibile di giochi e esperienze.
Questa convention vede tra i suoi partecipanti un nucleo di “affezionati” che sono sì un gruppo ma sono anche grandi appassionati che non vedono l’ora di condividere il loro entusiasmo con i nuovi arrivati. Se non siete mai venuti a INC potete scommettere che vi sentirete comunque immediatamente i benvenuti!
InterNosCon è GIOCO
Gli eventi di gioco che INC promuove sono un’attività a metà strada tra l’improvvisazione teatrale e la scrittura creativa. Alcuni li chiamano giochi di ruolo, altri giochi New Wave, altri ancora “bomboloni alla crema” (e non stiamo scherzando)… Chiamateli come volete, ma sono giochi che creano momenti di aggregazione e condivisione per creare storie compiute ed emotivamente coinvolgenti. I partecipanti possono esprimere la loro creatività e sensibilità personale, sperimentare emozioni e sentimenti e confrontarsi con i propri compagni di gioco.
I temi che si possono toccare sono vari: si può spaziare dalle commedie brillanti all’epica cavalleresca, dalle dissertazioni sulla Guerra fredda ai gialli contemporanei. Anche le modalità di interazione sono le più diverse: al tavolo o live, con dadi, carte, gettoni. Ogni gioco fa storia a sé e rappresenta una nuova scoperta e un’esperienza particolare e unica.
InterNosCon è ROMAGNA
La manifestazione è inserita in un contesto ospitale, pieno di allegria e ricco di cose buone da mangiare e da bere.
Gli organizzatori di questo evento sono per buona parte romagnoli e desiderano stringere sempre di più il legame di questa iniziativa con la loro regione. Per questo motivo quest’anno abbiamo cercato e ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bertinoro che ci ospita. L’esperienza che offriamo ai partecipanti è sì legata ai giochi, ma anche all’ospitalità tipica del nostro territorio. A rendere l’atmosfera particolarmente rilassata contribuisce il fatto che INC è anche un momento di conoscenza delle specialità locali e della cultura enogastronomica romagnola.
InterNosCon è CULTURA
InterNosCon è un’occasione per conoscere tante persone che amano giocare e che vengono da luoghi e passati diversi. È anche un’opportunità ideale per provare proprio quel gioco che ci ha sempre incuriosito ma non siamo mai riusciti a giocare o per scoprire qualche accattivante novità fra le tante proposte ludiche del programma, ascoltare un panel di un ospite straniero, provare un workshop interessante.
È anche un’occasione per discutere, riflettere sui giochi e le dinamiche che li circondano, approfondire argomenti con gli altri partecipanti o con gli ospiti internazionali. È una delle poche occasioni di fare “ricerca” nel settore, vuoi attraverso workshop ed eventi, vuoi attraverso la pubblicazione di INCbook.
Citando il claim della Settimana Enigmistica, potremo definire anche la INC come “la convention che vanta numerosi tentativi di imitazione”. Sulla scia di questo indovinato “format” molte realtà locali hanno iniziato a proporre iniziative simili, ma INC rimane il punto di riferimento della community, e l’unica realtà che si ponga obiettivi ambiziosi come ricerca e divulgazione.