Programma

Per iscriveri ad un evento mandare una mail a staff@internoscon.it

Venerdì Pomeriggio (14:30 ~ 18:30)

Segretario: Marco Andreetto

  • L’amore al tempo della guerra (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Due innamorati vengono separati da una guerra che si preannuncia crudele e lunga. Potranno tenere solamente una corrispondenza epistolare ma sarà loro scelta decidere se mentire all’altro per non farlo preoccupare o dirgli tutta la verità sulle difficoltà quotidiane che dovranno affrontare. Riusciranno a rincontrarsi al termine del conflitto? Come saranno cambiati?

    Facilitatore: Luca “Vellu” Veluttini

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3

    Numero massimo di giocatori: 3 (completo)

    Parteciperanno Luca Veluttini, Alexandra Zanasi e Mauro Ghibaudo (completo)


  • Dream Askew (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano (Inglese a richiesta)

    Dream Askew ci dà edifici in rovina, vite in rovina, volti in rovina, pistole cariche, poteri psichici, reietti col cuore infranto e cieli turbolenti, e ci chiede “Cosa fai adesso?”.
    Immaginate che l’apocalisse non sia avvenuta ovunque nello stesso momento. Invece è avvenuta a ondate. Sta ancora avvenendo a ondate. Siete stati colpiti di recente. Siete caduti al di fuori della società intatta.

    Avete trovato altri con i quali potete relazionarvi e avete formato assieme una banda, un’enclave queer. Le gang vagano per le macerie apocalittiche e la scarsità sta diventando la norma. E appena oltre la nostra percezione quotidiana, ululante e affamato, esiste un maelstrom psichico.

    Dream Askew è un gioco sulla vita post-apocalittica. È un gioco che prende il genere post-apocalittico e lo rende queer, esplorando come il processo apocalittico abbia impatto sulla nostra società , generi sessuali, mezzi di sostentamento, esperienze di emarginazione e esperienze di liberazione.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso) (può partire)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Mr. Mario Bolzoni, Stefano “Firefae” Cuoghi, Lapo Luchini, Luca Ghibaudo (completo)

    Altre (eventuali) richieste legate ai giocatori: Puntualità, disponibilità ad accordarsi per email su alcuni dettagli in preparazione.

    Durata dell’evento: 3,5 – 4 ore

    Link:
    http://buriedwithoutceremony.com/dream-askew/
    http://geeckoonthewall.blogspot.it/2014/03/dream-askew-in-italiano.html


  • Il Giudizio (playtest)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Dall’alba del mondo l’Equilibrio regna sovrano.
    Ieri i suoi fratelli si sono risvegliati.
    L’Evolutore e il Distruttore.
    Oggi decideranno il destino del mondo.
    Sei pronto a combattere per quello in cui credi?

    Gioco per tre giocatori, playtest della beta.

    Facilitatore: Manuela Soriani

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso) può partire

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno Manuela Soriani, Matteo Suppo, Federica Spagone (ancora 1 posto disponibile


  • Sword Without Master

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    In SWM si interpretano vagabondi in una storia di genere sword & sorcery, ispirandosi in particolare ai racconti di Fafhrd e del Gray Mouser di Fritz Leiber. La struttura tende al racconto breve ma ci trovo grande potenziale per narrazioni piu’ ambiziose: seguiti, serie di racconti, sviluppo di temi complessi ricorrenti.

    La caratteristica distintiva piu’ immediata e’ che in SWM il tiro dei dadi influenza il tono della narrazione, ma non l’oggetto della stessa. Sta al narratore di turno decidere quali elementi meglio rispettano il tono; alle regole non interessa affatto se quegli eventi rappresentano successi o fallimenti dei personaggi.

    E’ da quando l’ho letto che voglio giocare SWM, e non ne ho ancora avuto l’occasione. Questo sara’ il mio primo tentativo, ed essendo un gioco ingannevolmente semplice ma in realta’ assai corposo, chiedo che i giocatori abbiano gia’ letto il regolamento, reperibile quasi gratis al link qui sotto.

    Facilitatore: Alessandro Ricco’

    Numero minimo di giocatori richiesti: 4 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Note: è richiesta la lettura del regolamento.

    Parteciperanno Alessandro Ricco’, Moreno Roncucci (ancora 2 posti disponibili

    Link: http://dig1000holes.wordpress.com/swords-without-master-2/


  • CHIEDI E GIOCA – powered by GnoccoCON2014

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano/Inglese

    Un tavolo di games on demand: presentati, guarda cos’è disponibile e organizziamo una partita direttamente sul posto! Ideale se non sei pratico delle CON e hai paura di non trovare nessuno con cui giocare, o se hai solo tempo limitato. Tanti giochi di ruolo, tra cui Montsegur 1244, Swords Without Master, S/lay w/me e GirlXBoy e da tavolo, tra cui Manouver, Tash-Kalar, Terra Mystica e Zombicide. Tutti i gusti, tutte le difficoltà, tutte le durate.

    Facilitatore: Ezio Melega

    Numero minimo di giocatori richiesti: 1

    Numero massimo di giocatori: indicativamente 10, non c’è un numero preciso

    Durata dell’evento; variabile a seconda dei giochi



Venerdì Sera (20:00 ~ 24:00)

Segretario:

  • Spione – anni ’60

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Sia saggio letterario, sia polemica cronaca storica, sia gioco di creazione collettiva di una storia, Spione è tutto questo e di più, ogni sua parte arricchisce e potenzia le altre in una felice sinergia fra realtà, letteratura e creatività personale.

    Mediante un semplice e innovativo sistema di gioco (chiamato Story Now) che non richiede nessuna esperienza precedente, il lettore appassionato può ricreare storie come quelle scritte da John Le Carrè, Graham Greene, etc. usando i fatti e dettagli storici come ispirazione, così personali e ambigue, così diverse dal classico cliché alla James Bond, e leggere poi nella parte saggistica quanto questo corrisponda con le storie reali di chi un giorno ha deciso, per qualche motivo, di tradire.

    Nota: alcune decisioni di gioco sono già state prese per risparmiare tempo durante lo slot. È già stata decisa per esempio la decade di gioco: gli anni ’60

    Facilitatore: Moreno Roncucci

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3

    Numero massimo di giocatori: 5 (può partire, ancora 1-2 posti liberi)

    NOTA: Ai partecipanti è assolutamente richiesto l’ aver letto il manuale di “Spione”, anche se magari non l’hanno mai giocato. QUESTA NON È UNA DEMO.

    Parteciperanno Moreno Roncucci, Simone Micucci, Alessandro Riccò (può partire, ancora 1-2 posti liberi)

    Link: http://www.narrattiva.it/giochi/spione


  • Annalise – Death Valley (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Nevada, in una cittadina semi-abbandonata dove il sole brucia la pelle e la polvere ricopre tutto… Mi chiamo Joshua Tent e sono vulnerabile, perchè uccido le persone che amo. Mi chiamo Sophia Reed e sono vulnerabile, perchè sono innamorata di un serial killer. Mi chiamo Jean Doe e sono vulnerabile, perchè tutti mi credevano morta. Mi chiamo Sam Jones e sono vulnerabile, perchè ho perso la mia ragazza. Annalise è un gioco che parla di persone assediate da un “vampiro” che può essere reale o metaforico, qualcosa o qualcuno che facendo leva sulla loro vulnerabilità cerca di renderli suoi schiavi, ma ognuno di loro ha anche un segreto che potrebbe cambiare le carte in tavola. In questa occasione intendiamo concludere una giocata che ci ha appassionato molto, la creazione iniziale ha dato vita a personaggi talmente interessanti che vogliamo sapere a tutti i costi che fine faranno. Si salveranno uccidendo il vampiro o ne diverranno schiavi?

    Facilitatore: Giulia Cursi

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2

    Numero massimo di giocatori richiesti: 4 (evento completo)

    Parteciperanno Giulia Cursi, Marco Andreetto, Matteo Suppo e Anna Koprantzelas (evento completo)

    Link: http://www.narrattiva.it/giochi/annalise


  • La casetta di marzapane (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    In fuga da un mondo distrutto, si inoltrarono nel bosco. Erano solo bambini. Bambini spaventati. Nel bosco buio e tetro trovarono qualcosa, qualcuno… Un orco, un mostro, forse un uomo. Un grande dittatore. Il responsabile di tutto il male.
    Breve gioco di ruolo drammatico adatto anche a principianti, presentato come una guida passo-per-passo.

    Facilitatore: Mauro Ghibaudo

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Partecipanti: Mauro Ghibaudo, Luca Veluttini, Lapo Luchini e Luca Ghibaudo (completo)

    Durata dell’evento; 30-90 minuti (da manuale)

    Nota: il gioco partirà dopo la fine dell’evento dello slot precedente (“L’Amore al Tempo della Guerra”), quindi potrebbe partire in ritardo; inoltre, essendo breve eventuale tempo rimanente si potrà riempire con altri GdR brevi o boardgame.

    Link: https://sites.google.com/site/sitodirafu/Home/i-miei-giochi/la-casetta-di-marzapane


  • Society of Dreamers

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano (Inglese a richiesta) è richiesto un minimo di conoscenza dell’inglese per il materiale di gioco.

    In Europe, in the early 19th century, a little-known group was formed. The members called themselves the Society of Dreamers. This group seems to have studied dream phenomena – specifically, theyy seem to have held the belief that there were autonomous life forms living in people’s dreams. The Society called these creatures mnemosites – dream eaters.

    However, it seems that the Society may not have seen the mnemosites as a danger. Sources indicate that the members sought to find and understand mnemosites, using the scientific tools available in their times.

    According to anthropologist Doris Hutchens, there may have been several Societies operating at the same time. In her book on the subject Hutchens cites correspondence found in the archives of a descendant of one of the Society’s founding members. The letters seem to be notes from a different Society, with a different agenda with regards to the mnemosites.

    Gabriel Oday, in his treatise on occultism in the late 18th and early 19th century, claims that the Society used occult rituals at their secret meetings. It is not clear, however, what his sources are, and Oday is often criticized for being unreliable.

    Only one photograph of the Society has survived. It shows the members gathered outdoors, at a picnic by the river. Their faces are obscured. Between them is an oujia-board-like object. On the back is written a date – the 15th off May – but no year or location.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Mr. Mario Bolzoni, Stefano “Firefae” Cuoghi (1-2 posti ancora liberi)

    Altre (eventuali) richieste legate ai giocatori: Puntualità, immaginazione pronta e vivace, capacità di fare collegamenti e tirare le fila.

    Durata dell’evento: 5 ore circa. Mettete in conto di fare un po’ tardi.

    Link: http://societyofdreamers.wordpress.com/


  • Avventure in Prima Serata

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    La Serie TV che hai sempre voluto e che non hanno mai realizzato!

    Facilitatore: Manuela Soriani

    Numero minimo di giocatori richiesti: 4 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 5 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Manuela Soriani, Federica Spagone, Stefano Burchi, Mattia Bulgarelli (l’evento può partire, rimane ancora 1 posto libero)

    Link: http://www.narrattiva.it/giochi/avventure-in-prima-serata


  • CHIEDI E GIOCA – powered by GnoccoCON2014

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano/Inglese

    Un tavolo di games on demand: presentati, guarda cos’è disponibile e organizziamo una partita direttamente sul posto! Ideale se non sei pratico delle CON e hai paura di non trovare nessuno con cui giocare, o se hai solo tempo limitato. Tanti giochi di ruolo, tra cui Montsegur 1244, Swords Without Master, S/lay w/me e GirlXBoy e da tavolo, tra cui Manouver, Tash-Kalar, Terra Mystica e Zombicide. Tutti i gusti, tutte le difficoltà, tutte le durate.

    Facilitatore: Ezio Melega

    Numero minimo di giocatori richiesti: 1

    Numero massimo di giocatori: indicativamente 10, non c’è un numero preciso

    Durata dell’evento; variabile a seconda dei giochi



Sabato Mattina (10:00 ~ 16:00)
slot lungo con pausa pranzo!

Segretario:

  • Sagas of the icelanders, La Saga delle Genti del Myrdal (completo)

    Uno scenario introduttivo per Sagas of the Icelanders, pensato per introdurre velocemente i giocatori al mondo delle saghe islandesi e riprodurre le sensazioni di una campagna di Sagas of the Icelanders in una singola sessione.

    Facilitatore: Ezio Melega

    Evento completo. Parteciperanno Mauro Ghibaudo, Lavinia Fantini, Michele Gelli e Federica Spagone

    Linkhttp://redmoosegames.blogspot.it/2012/03/sagas-of-icelanders-playbooks-and-mc.html


  • Dubbio

    “Dubbio è un gioco sulle relazioni. Parla di amore, di scelte attive e passive, della morte della fase romantica nei rapporti e dei contratti impliciti in una relazione.” (Citazione dal manuale)

    I protagonisti sono Tom e Julia, due attori che formano una coppia nella vita reale e ne interpretano un’altra sul palcoscenico. Così la partita si svolgerà su due piani distinti ma intrecciati: la “vita reale” e lo “spettacolo teatrale”. I due giocatori maschili interpreteranno Tom e Peter (Il ruolo di Tom nello spettacolo teatrale) e i comprimari e gli amanti di sesso maschile. Mentre le due giocatrici interpreteranno Julia e Nicole (il ruolo di Julia nello spettacolo teatrale), e i comprimari e gli amanti di sesso femminile.
    Combinando le tecniche e gli elementi forniti dal gioco (set, comprimari, copioni dello spettacolo, ecc), giocatori e regista danno vita a una vicenda che parla di amore, tentazioni, scelte, fedeltà e tradimenti. Saranno i giocatori a decidere il finale della storia di Tom e Julia.

    Nota: si tratta di un Jeepform.

    Facilitatore: Moreno Roncucci

    Numero giocatori richiesti: 4 giocatori (2 maschi e 2 femmine) + il regista.

    Note: Per il gioco sono necessari 2 giocatori maschi e due giocatrici femmine, oltre al Regista (che può essere maschio o femmine). Quindi, se il regista lo faccio io, servono 2 giocatori e 2 giocatrici. Si possono iscrivere eventualmente anche tre giocatrici se una fa il regista al mio posto.

    Partecipanti: Moreno Roncucci (regista), Manuela Soriani, Alexandra Zanasi, Stefano Burchi (manca 1 giocatore maschio)

    Link: http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/dubbio/


  • La mia vita col Padrone

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Il Padrone ha dei bisogni e noi dobbiamo soddisfarli, senza di noi lui non ce la può fare, ma è così difficile. Dobbiamo fare cose così orribili, però non possiamo abbandonarlo. Eppure… se morisse saremmo liberi…
    La mia vita col Padrone è un gioco che parla di intimo orrore, un giocatore interpreta il Padrone che viene creato all’inizio, il quale ha dei bisogni che non può soddisfare, per questo ha dei servitori. I servitori eseguono gli ordini del Padrone, cercano amore tra le persone del villaggio, fino a che non riusciranno a ribellarsi a lui. Il gioco termina sempre con la morte del Padrone.

    Facilitatore: Giulia “JuJu” Cursi e Simone -Spiegel- Micucci

    Numero minimo di giocatori richiesti: 5 (facilitatori compresi)

    Numero massimo di giocatori: 8 (facilitatori compresi)

    Parteciperanno: Giulia “JuJu” Cursi, Simone -Spiegel- Micucci, Anna Koprantzelas, Ivano Scoppetta, Laura Brandini, Stefano “Firefae” Cuoghi, Lapo Luchini (può partire, 1 posto ancora libero)

    Link: http://www.narrattiva.it/giochi/la-mia-vita-col-padrone


  • L’amore al tempo della guerra

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano (Inglese a richiesta)

    Due innamorati vengono separati da una guerra che si preannuncia lunga e difficile. Potrebbero non aver nemmeno fatto in tempo a sposarsi. Lui è costretto a partire, ad arruolarsi, ad abbandonare la persona che più ama al mondo. Lei, incinta, lo attende a casa, sperando che l’uomo che ama torni da lei, che il loro bambino possa conoscere suo padre. Tutto ciò che hanno per rimanere aggrappati l’uno all’altra, attraverso la distanza e le mille difficoltà quotidiane che dovranno affrontare da soli, è affidare le loro parole ad una lettera. è il loro unico possibile contatto, l’unico modo per farsi forza a vicenda.

    O per trascinarsi l’un l’altra nel baratro.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 3 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Mr. Mario Bolzoni, Lavinia Barni (1 posto ancora libero)

    Altre (eventuali) richieste legate ai giocatori: Puntualità, disponibilità ad accordarsi per email su alcuni dettagli in preparazione.

    Durata dell’evento: 5 ore e mezza circa

    Link: http://www.coyote-press.it/gamesamorealtempodellaguerra.htm


  • The Fifth World (slot 1 di 2)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Tanto tempo fa, i nostri antenati abitavano in un mondo molto diverso da questo: possiamo ancora scorgerne le rovine. […] La terra ci dà tutto quello di cui abbiamo bisogno e che possiamo desiderare. […] Il quinto mondo non ha una storia unitaria, ha diecimila storie, diverse come la terra stessa. […] Ogni famiglia ha il proprio modo di procurarsi di che vivere, ma l’antico sistema di lacerare il suolo per piantare campi sterminati di una sola specie non funziona più.
    Tutti riconosciamo la dignità di persone agli esseri altrimenti-che-umani: gli animali, le piante, le rocce, le manifestazioni del tempo atmosferico, quegli spiriti invisibili come le storie o la fortuna. Non la consideriamo una faccenda religiosa, niente affatto: per noi è una necessità pratica del vivere quotidiano.
    La sopravvivenza di noi esseri umani, dopotutto, dipende da come ci relazioniamo con gli esseri altrimenti-che-umani, e come potremmo convincerli a darci ciò di cui abbiamo bisogno se anzitutto non li rispettassimo nella loro dignità di persone?


    “The Fifth World” (lett. “Il quinto mondo”) è un universo condiviso open-source basato sull’immaginazione di un futuro eco-utopico e neo-tribale. Come universo condiviso, invita gli artisti a esplorarlo ed espanderlo facendo uso di qualunque mezzo desiderino. Come progetto open-source, il suo “canone” rimane a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo, modificarlo e reincorporarlo nel proprio lavoro, e lo stesso dicasi di un archivio di quante più opere derivate possibile.
    Il gioco di ruolo “The Fifth World” è uno dei mezzi disponibili per esplorare questo mondo. Attualmente è in fase “beta”, ma dopo il collaudo sarà presentato come uno wiki, permettendo ai giocatori di espanderne e rifinirne le regole. I personaggi e le famiglie che creeranno giocando potranno essere aggiunti allo wiki per diventare elementi “canonici” dell’ambientazione.
    Obiettivi: giocheremo a “The Fifth World” per (1) visualizzare il quinto mondo insieme, (2) rivelare ogni cosa nel suo essere una persona e (3) dare la caccia alla storia che è là fuori. Principi del gioco: rinselvatichisci ciò che è addomesticato, nutri la storia con ciò che conosci, rivolgiti al quinto mondo e non al quarto, rivela motivazioni comprensibili, tira in direzioni diverse, traccia dei confini, non perdere le tracce della storia, fa’ domande ed elabora sulle risposte, guardati attorno.
    Un gioco/progetto di J. Godesky.
    ATTENZIONE: vorrei giocare per due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di sabato, con pausa pranzo e pausa foto/caffè/merenda.

    Facilitatore: Rafu

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 me compreso (può partire)

    Numero massimo di giocatori: 6 me compreso (sto andando a intuito, perchè questa versione del gioco non lo specifica nel testo)

    Partecipanti: Rafu, Glenda, Enrico Slauni Mola (ancora 3 posti liberi)

    Durata dell’evento; parecchie ore

    Fasce orarie: SABATO MATTINA 10:00-16:00 + SABATO POMERIGGIO 17:00-19:00 (trattandole come se fosse un’unica, lunga fascia oraria con due pause previste)

    Link: http://thefifthworld.com/


  • Dilemma IN INGLESE (slot 1 di 2) (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: INGLESE

    Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell’universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell’altra… e raramente si tratta di una spinta gentile.

    Tuttavia l’umanitÀ non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà , prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

    Chi di voi rinuncerà all’eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?

    Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

    Questo è il vostro Dilemma.

    Dilemma è un gioco “Powered By The Apocalypse” scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    ATTENZIONE: l’evento dura due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di sabato, con pausa pranzo e pausa foto/caffè/merenda.

    Facilitatore: Mattia Bulgarelli

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Partecipano: Mattia Bulgarelli, Adam Koebel, Sage LaTorra e Katia Davoli (completo)

    Fasce orarie: SABATO MATTINA 10:00-16:00 + SABATO POMERIGGIO 17:00-19:00 (trattandole come se fosse un’unica, lunga fascia oraria con due pause previste)

    Link: la community ufficiale su G+ è https://plus.google.com/u/0/communities/108906021763185965648


  • Dilemma (slot 1 di 2)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: ITALIANO

    Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell’universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell’altra… e raramente si tratta di una spinta gentile.

    Tuttavia l’umanitÀ non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà , prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

    Chi di voi rinuncerà all’eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?

    Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

    Questo è il vostro Dilemma.

    Dilemma è un gioco “Powered By The Apocalypse” scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    ATTENZIONE: l’evento dura due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di sabato, con pausa pranzo e pausa foto/caffè/merenda.

    Facilitatore: Marco Andreetto

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Partecipano: Marco Andreetto, Gregor Vuga

    Fasce orarie: SABATO MATTINA 10:00-16:00 + SABATO POMERIGGIO 17:00-19:00 (trattandole come se fosse un’unica, lunga fascia oraria con due pause previste)

    Nota: L’EVENTO PARTE APPENA ARRIVA GREGOR E TERMINA QUANDO TERMINA. SE AVANZIAMO TEMPO CHIACCHERE O IMPROVVISIAMO GIOCHI CORTI.

    Link: la community ufficiale su G+ è https://plus.google.com/u/0/communities/108906021763185965648


Pranzo 13:00 ~ 14:00

Fotografia di gruppo: 16:30


Sabato Pomeriggio (17:00 ~ 19:00)

Segretario:

  • The Fifth World (slot 2 di 2)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Tanto tempo fa, i nostri antenati abitavano in un mondo molto diverso da questo: possiamo ancora scorgerne le rovine. […] La terra ci dà tutto quello di cui abbiamo bisogno e che possiamo desiderare. […] Il quinto mondo non ha una storia unitaria, ha diecimila storie, diverse come la terra stessa. […] Ogni famiglia ha il proprio modo di procurarsi di che vivere, ma l’antico sistema di lacerare il suolo per piantare campi sterminati di una sola specie non funziona più.
    Tutti riconosciamo la dignità di persone agli esseri altrimenti-che-umani: gli animali, le piante, le rocce, le manifestazioni del tempo atmosferico, quegli spiriti invisibili come le storie o la fortuna. Non la consideriamo una faccenda religiosa, niente affatto: per noi è una necessità pratica del vivere quotidiano.
    La sopravvivenza di noi esseri umani, dopotutto, dipende da come ci relazioniamo con gli esseri altrimenti-che-umani, e come potremmo convincerli a darci ciò di cui abbiamo bisogno se anzitutto non li rispettassimo nella loro dignità di persone?


    “The Fifth World” (lett. “Il quinto mondo”) è un universo condiviso open-source basato sull’immaginazione di un futuro eco-utopico e neo-tribale. Come universo condiviso, invita gli artisti a esplorarlo ed espanderlo facendo uso di qualunque mezzo desiderino. Come progetto open-source, il suo “canone” rimane a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo, modificarlo e reincorporarlo nel proprio lavoro, e lo stesso dicasi di un archivio di quante più opere derivate possibile.
    Il gioco di ruolo “The Fifth World” è uno dei mezzi disponibili per esplorare questo mondo. Attualmente è in fase “beta”, ma dopo il collaudo sarà presentato come uno wiki, permettendo ai giocatori di espanderne e rifinirne le regole. I personaggi e le famiglie che creeranno giocando potranno essere aggiunti allo wiki per diventare elementi “canonici” dell’ambientazione.
    Obiettivi: giocheremo a “The Fifth World” per (1) visualizzare il quinto mondo insieme, (2) rivelare ogni cosa nel suo essere una persona e (3) dare la caccia alla storia che è là fuori. Principi del gioco: rinselvatichisci ciò che è addomesticato, nutri la storia con ciò che conosci, rivolgiti al quinto mondo e non al quarto, rivela motivazioni comprensibili, tira in direzioni diverse, traccia dei confini, non perdere le tracce della storia, fa’ domande ed elabora sulle risposte, guardati attorno.
    Un gioco/progetto di J. Godesky.
    ATTENZIONE: vorrei giocare per due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di sabato, con pausa pranzo e pausa foto/caffè/merenda.

    Facilitatore: Rafu

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 me compreso

    Numero massimo di giocatori: 6 me compreso (sto andando a intuito, perchè questa versione del gioco non lo specifica nel testo)

    Partecipanti: Rafu, Glenda, Enrico Slauni Mola (ancora 4 posti liberi)

    Durata dell’evento; parecchie ore

    Fasce orarie: SABATO MATTINA 10:00-16:00 + SABATO POMERIGGIO 17:00-19:00 (trattandole come se fosse un’unica, lunga fascia oraria con due pause previste)

    Link: http://thefifthworld.com/


  • Dilemma IN INGLESE (slot 2 di 2) (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: INGLESE

    Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell’universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell’altra… e raramente si tratta di una spinta gentile.

    Tuttavia l’umanitÀ non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà , prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

    Chi di voi rinuncerà all’eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?

    Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

    Questo è il vostro Dilemma.

    Dilemma è un gioco “Powered By The Apocalypse” scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    ATTENZIONE: l’evento dura due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di sabato, con pausa pranzo e pausa foto/caffè/merenda.

    Facilitatore: Mattia Bulgarelli

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Partecipano: Mattia Bulgarelli, Adam Koebel, Sage LaTorra e Katia Davoli (completo)

    Fasce orarie: SABATO MATTINA 10:00-16:00 + SABATO POMERIGGIO 17:00-19:00 (trattandole come se fosse un’unica, lunga fascia oraria con due pause previste)

    Link: la community ufficiale su G+ è https://plus.google.com/u/0/communities/108906021763185965648


  • Dilemma (slot 2 di 2)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: ITALIANO

    Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell’universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell’altra… e raramente si tratta di una spinta gentile.

    Tuttavia l’umanitÀ non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà , prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

    Chi di voi rinuncerà all’eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?

    Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

    Questo è il vostro Dilemma.

    Dilemma è un gioco “Powered By The Apocalypse” scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    ATTENZIONE: l’evento dura due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di sabato, con pausa pranzo e pausa foto/caffè/merenda.

    Facilitatore: Marco Andreetto

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore compreso)

    Partecipano: Marco Andreetto, Gregor Vuga

    Fasce orarie: SABATO MATTINA 10:00-16:00 + SABATO POMERIGGIO 17:00-19:00 (trattandole come se fosse un’unica, lunga fascia oraria con due pause previste)

    Nota: L’EVENTO PARTE APPENA ARRIVA GREGOR E TERMINA QUANDO TERMINA. SE AVANZIAMO TEMPO CHIACCHERE O IMPROVVISIAMO GIOCHI CORTI.

    Link: la community ufficiale su G+ è https://plus.google.com/u/0/communities/108906021763185965648


  • La casetta di marzapane

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    In fuga da un mondo distrutto, si inoltrarono nel bosco. Erano solo bambini. Bambini spaventati. Nel bosco buio e tetro trovarono qualcosa, qualcuno… Un orco, un mostro, forse un uomo. Un grande dittatore. Il responsabile di tutto il male.
    Breve gioco di ruolo drammatico adatto anche a principianti, presentato come una guida passo-per-passo.

    Facilitatore: in realtà, il gioco non lo necessita. I materiali di gioco costituiscono un tutorial autoesplicativo. Rivolgersi a Rafu per ricevere i materiali di gioco e per eventuali domande durante il gioco.

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2

    Numero massimo di giocatori: 4

    Durata dell’evento; Solitamente non più di 1 ora

    Fasce orarie: disponibile sabato pomeriggio 17:00-19:00, sabato notte “slot Stakanow” 22:30~ e domenica mattina 10:00-13:00.

    Link: https://sites.google.com/site/sitodirafu/Home/i-miei-giochi/la-casetta-di-marzapane


  • Midsummer Wood (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano (Inglese a richiesta)

    È mezza estate, e nel bosco più scuro e strano, i fatati si incontrano mascherati, per banchettare e celebrare. Fra i mortali, solo il più astuto e guardingo può osare unirsi a loro. Le ricompense sono ricchezza e poesia, godimento, amore e magia. I rischi sono il ben dell’intelletto e l’anima.

    Tu sei uno di questi, un uomo o donna mortale, astuto, leggiadro e audace. Saprai muoverti inafferrabile fra di loro, perigliosi e scaltri, mutaforma, elementali, incarnazioni delle più antiche paure? Saprai derubarli dei loro tesori e scappare, o ti scopriranno, ti vincoleranno e ti faranno loro?

    oppure

    Sei un fatato della corte di mezza estate, periglioso, scaltro, mutaforma, elementale e l’incarnazione delle paure più antiche. Questo mortale tra di voi vi deruberà dei vostri tesori e fuggirà , o potrete invece scoprirlo, vincolarlo e farlo vostro?

    Midsummer wood è un gioco di ruolo competitivo per 4 o 5 giocatori.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni

    Numero minimo di giocatori richiesti: 4 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 5 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Mr. Mario Bolzoni, Alessandro Ricco’, Stefano Cuoghi, Matteo Stendardi Turini, Lavinia Barni (completo)

    Altre (eventuali) richieste legate ai giocatori: Puntualità, disponibilità ad accordarsi per email su alcuni dettagli in preparazione. disponibilità a playtestare un gioco nuovo

    Durata dell’evento: Da scoprire! Io prevedo due ore, ma potrebbe non finire e allungarsi dopo cena. Caveat emptor!

    Link:
    http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/792
    https://plus.google.com/118131565520525592332/posts/SDDE2MeZ3YT


  • Montsegur 1244 (slot 1 di 2) (completo)

    Nel 1244 la Crociata Albigese è al suo culmine. In tutta l’Occitania gli eretici Catari sono stati sconfitti dai crociati Cattolici, e i roghi dell’Inquisizione ardono violenti. Infine, anche l’ultima roccaforte catara, Montsegur, cade.
    Più di 200 persone scelsero di morire sul rogo piuttosto che abiurare la propria fede e convertirsi al cattolicesimo.
    Cosa li spinse a questa scelta? Quali passioni possono spingere una persona a morire per ciò in cui crede? Cosa può indurre una persona fino a quel momento devota all’abiura?
    Montsegur 1244 è un gioco privo di master e di dadi che esplora queste e altre domande, fornendo ai giocatori una cornice e gli strumenti per creare una storia che si dipana lungo tutto l’anno d’assedio e che vede protagonisti alcuni degli abitanti di Montsegur.

    Facilitatore: Lavinia Fantini

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore incluso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore incluso)

    Iscritti: Lavinia Fantini, Katia Davoli, Paolo Cecchetto e Manuela Soriani. (evento completo)

    Questo evento ha una durata prevista di 2 slot: sabato pomeriggio (17.00-19.00) + sabato sera (22.30-24.00)


  • CHIEDI E GIOCA – powered by GnoccoCON2014

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano/Inglese

    Un tavolo di games on demand: presentati, guarda cos’è disponibile e organizziamo una partita direttamente sul posto! Ideale se non sei pratico delle CON e hai paura di non trovare nessuno con cui giocare, o se hai solo tempo limitato. Tanti giochi di ruolo, tra cui Montsegur 1244, Swords Without Master, S/lay w/me e GirlXBoy e da tavolo, tra cui Manouver, Tash-Kalar, Terra Mystica e Zombicide. Tutti i gusti, tutte le difficoltà, tutte le durate.

    Facilitatore: Ezio Melega

    Numero minimo di giocatori richiesti: 1

    Numero massimo di giocatori: indicativamente 10, non c’è un numero preciso

    Durata dell’evento; variabile a seconda dei giochi



Cena & festa (dalle ore 21:00)


Sabato Sera – Slot Stakanow (22:30 ~ 24:00+)

  • La casetta di marzapane

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    In fuga da un mondo distrutto, si inoltrarono nel bosco. Erano solo bambini. Bambini spaventati. Nel bosco buio e tetro trovarono qualcosa, qualcuno… Un orco, un mostro, forse un uomo. Un grande dittatore. Il responsabile di tutto il male.
    Breve gioco di ruolo drammatico adatto anche a principianti, presentato come una guida passo-per-passo.

    Facilitatore: in realtà, il gioco non lo necessita. I materiali di gioco costituiscono un tutorial autoesplicativo. Rivolgersi a Rafu per ricevere i materiali di gioco e per eventuali domande durante il gioco.

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2

    Numero massimo di giocatori: 4

    Durata dell’evento; Solitamente non più di 1 ora

    Fasce orarie: disponibile sabato pomeriggio 17:00-19:00, sabato notte “slot Stakanow” 22:30~ e domenica mattina 10:00-13:00.

    Link: https://sites.google.com/site/sitodirafu/Home/i-miei-giochi/la-casetta-di-marzapane


  • Entra il Vendicatore

    Sono uno schiavo fuggiasco, coperto di cicatrici inflittemi dalla crudeltà inumana dei miei padroni e di altre che mi sono procurato nella titanica impresa di riconquistare la mia libertà. Mi chiamo Kael e sono intenzionato a vendicare la prematura morte del mio onorevole fratello di latte, nutrito allo stesso seno ma che, sotto ogni altro punto di vista, mi era superiore. Per esigere la mia giusta vendetta mi recherò alla Corte dei Pazzi nella città di Mezelith, dove ogni giorno un nuovo re siede sul trono, ma al calar delle tenebre viene deposto per essere sacrificato…
    Entra il Vendicatore è un breve gioco di ruolo, della durata di un’ora circa, per tre o più giocatori adulti, anche alle prime armi. Senza sforzo né bisogno di particolare bravura, ma solo seguendo le poche e semplici istruzioni in questo libretto, i giocatori daranno forma a una storia che è ogni volta nuova: un avvincente racconto d’avventura, di violenza e di vendetta, ambientato in un esotico passato immaginario.

    Facilitatore: Rafu

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore incluso)

    Numero massimo di giocatori: non c’è un massimo teorico.

    Durata dell’evento; Solitamente non più di 1 ora

    Link: https://sites.google.com/site/sitodirafu/Home/i-miei-giochi/entra-il-vendicatore


  • Previous Occupants (completo)

    Previous Occupants è una storia che parla di persone che affrontano il cambiamento, proposta come una storia di fantasmi. I giocatori giocheranno gli eventi di due diverse lineee temporali in parallelo, la storia di un giovane amore fatta di fiducia ed esplorazione sessuale contrapposta a un matrimonio amaro e diffidente che termina nella violenza e nel disastro.

    I fantasmi del passato invadono il presente, il finale è completamente nelle mani dei giocatori. Chi ne uscirà vivo?

    Nota: si tratta di un Jeepform.

    Facilitatore: Moreno Roncucci

    Numero giocatori richiesti: 4 giocatori + il regista.

    Partecipanti: Moreno Roncucci (regista), Giulia Cursi, Marco Andreetto, Anna Koprantzelas, Simone Micucci (completo)

    Link: http://jeepen.org/games/previous/


  • Montsegur 1244 (slot 2 di 2) (completo)

    Nel 1244 la Crociata Albigese è al suo culmine. In tutta l’Occitania gli eretici Catari sono stati sconfitti dai crociati Cattolici, e i roghi dell’Inquisizione ardono violenti. Infine, anche l’ultima roccaforte catara, Montsegur, cade.
    Più di 200 persone scelsero di morire sul rogo piuttosto che abiurare la propria fede e convertirsi al cattolicesimo.
    Cosa li spinse a questa scelta? Quali passioni possono spingere una persona a morire per ciò in cui crede? Cosa può indurre una persona fino a quel momento devota all’abiura?
    Montsegur 1244 è un gioco privo di master e di dadi che esplora queste e altre domande, fornendo ai giocatori una cornice e gli strumenti per creare una storia che si dipana lungo tutto l’anno d’assedio e che vede protagonisti alcuni degli abitanti di Montsegur.

    Facilitatore: Lavinia Fantini

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore incluso)

    Numero massimo di giocatori: 4 (facilitatore incluso)

    Iscritti: Lavinia Fantini, Katia Davoli, Paolo Cecchetto e Manuela Soriani. (evento completo)

    Questo evento ha una durata prevista di 2 slot: sabato pomeriggio (17.00-19.00) + sabato sera (22.30-24.00)


  • WORKSHOP: Tu Mi Turbi

    “Tu Mi Turbi” è il gioco di Manuela Soriani e Mattia Bulgarelli, menzione d’onore al Game Chef 2013.

    In questo workshop, Mattia illustrerà il “motore” del gioco e le regole “nascoste” del suo design, per scrivere insieme uno scenario e giocarlo subito dopo.

    Facilitatore: Mattia Bulgarelli

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 6 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Mattia Bulgarelli, Matteo Suppo, Lapo Luchini (può partire, 3 posti ancora liberi)

    Link:
    Il testo presentato al Game Chef 2013 è qui https://docs.google.com/document/d/1GEPUHuGmRWDWcNwPFq9DodMxiSpJfs4GONzfixT-8Kw/edit?usp=sharing
    Il commento della giuria è qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9254.0.html


Domenica Mattina (10:00 ~ 13:00)

Segretario: Lavinia Fantini

  • Playtest: un hack di Kagematsu (slot 1 di 2) (completo)

    In un’ambientazione giapponese feudale fantastica, c’è un posto molto particolare (una montagna, un tempio, un’isola, un castello, una caverna o un vulcano…) dove vivono molti uomini. Questi uomini possono essere monaci, guerrieri, artisti, artigiani eccetera. Vivono insieme perchè sono “I Guardiani”. Non ci sono donne: solo gli uomini sono mandati in questo luogo per dedicare la loro vita al compito sacro di custodirlo o contenerlo.
    Il luogo in cui i guardiani vivono è mistico e segreto: sono poche le persone a conoscerlo.
    Un giorno un Ronin arriva in quel posto e cambia l’equilibrio stabilito: ha la possibilità di liberare i Guardiani dalla minaccia che li tiene costretti a servire in quel luogo e alla quale loro non possono ribellarsi, ma loro dovranno convincerlo a farlo strappandogli una promessa.

    Facilitatore: Stefano Burchi

    Numero minimo di giocatori richiesti: 4 (raggiunto)

    Numero massimo di giocatori: 4 (raggiunto)

    Iscritti: Stefano Burchi, Mauro Ghibaudo, Simone Micucci, Mattia Bulgarelli (evento completo)

    Questo evento ha una durata prevista di 2 slot: domenica mattina e domenica pomeriggio!


  • Dilemma (slot 1 di 2) (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell’universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell’altra… e rararamente si tratta di una spinta gentile.

    Tuttavia l’umanità non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà, prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

    Chi di voi rinuncerà all’eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?

    Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

    Questo è il vostro Dilemma.

    Dilemma è un gioco “Powered By The Apocalypse” scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    ATTENZIONE: l’evento dura due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di domenica.

    Facilitatore: Marco Andreetto

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 facilitatore compreso (raggiunto)

    Numero massimo di giocatori: 4 facilitatore compreso (raggiunto)

    Iscritti: Marco Andreetto, Manuela Soriani, Anna Koprantzelas e Laura Brandini (evento completo)

    Fasce orarie: DOMENICA MATTINA 10:00-16:00 + DOMENICA POMERIGGIO 17:00-19:00 (Ci prendiamo il nostro tempo e quando finiamo facciamo chiacchiere e varie.)

    Link: la community ufficiale su G+ https://plus.google.com/u/0/communities/108906021763185965648

  • La casetta di marzapane

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    In fuga da un mondo distrutto, si inoltrarono nel bosco. Erano solo bambini. Bambini spaventati. Nel bosco buio e tetro trovarono qualcosa, qualcuno… Un orco, un mostro, forse un uomo. Un grande dittatore. Il responsabile di tutto il male.
    Breve gioco di ruolo drammatico adatto anche a principianti, presentato come una guida passo-per-passo.

    Facilitatore: in realtà, il gioco non lo necessita. I materiali di gioco costituiscono un tutorial autoesplicativo. Rivolgersi a Rafu per ricevere i materiali di gioco e per eventuali domande durante il gioco.

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2

    Numero massimo di giocatori: 4

    Iscritti: Lavinia Barni

    Durata dell’evento; Solitamente non più di 1 ora

    Fasce orarie: disponibile sabato pomeriggio 17:00-19:00, sabato notte “slot Stakanow” 22:30~ e domenica mattina 10:00-13:00.

    Link: https://sites.google.com/site/sitodirafu/Home/i-miei-giochi/la-casetta-di-marzapane


  • Mille e Una Notte

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano (Inglese a richiesta)

    Alla corte del sultano, nulla può far passare il tempo meglio di una buona storia. Grazie una storia si può evadere dalla gabbia dorata delle mura del palazzo e visitare paesi lontani, vivere grandi avventure, portare avanti le proprie ambizioni, sedurre la persona che il nostro cuore desidera, umilare i nostri nemici… e se non si sta attenti, offendere la persona sbagliata. Le storie sono il teatro dei piccoli e grandi, meschini e nobili, giochi di potere all’interno della corte, come anche dei sogni delle persone più semplici. Le storie possono farti conquistare la libertà … o farti perdere la testa.

    Facilitatore: Mr. Mario Bolzoni

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore compreso) (può partire)

    Numero massimo di giocatori: 5 (facilitatore compreso)

    Parteciperanno: Mr. Mario Bolzoni, Stefano “Firefae” Cuoghi, Enrico Slauni Mola (1-2 posti ancora liberi)

    Altre (eventuali) richieste legate ai giocatori: Puntualità, immaginazione pronta e vivace, capacità di fare collegamenti e tirare le fila.

    Durata dell’evento: 4 ore, si può continuare a piacere durante il pranzo.

    Link:
    http://www.narrattiva.it/giochi/mille-una-notte
    http://nightskygames.com/welcome/game/1001Nights


  • GOOD MORNING DRACULA! Il tuo Sea Dracula mattutino

    Io qui presente Sea Dracula giuro solennemente di dire tutta la verità nient’altro che la verità mi fa male lo so che i papaveri son alti alti alti e tu e Lapo ed io penso dunque sono stato bravo bravissimo molleggiatissimo e niente e nessuno mi fermerà dal qua-qua-qua: basta aver coraggio da leoni e una fame da lupi di mare, monti e valli a chiamare e digli: qui ci vuole un fisico bestiale e una faccia come il cuore/motore/carburatore per vederti ballare, ballare, come in cielo così in terra, amen. Dica lo giuro! NOTA BENE: questo gioco non ha alcuna relazione con Dracula.

    Facilitatore: Rafu

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 (facilitatore incluso)

    Numero massimo di giocatori: 6 (facilitatore incluso)

    Durata dell’evento; Un paio d’ore di sudore

    Link: https://seadracula.wordpress.com/


  • CHIEDI E GIOCA – powered by GnoccoCON2014

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano/Inglese

    Un tavolo di games on demand: presentati, guarda cos’è disponibile e organizziamo una partita direttamente sul posto! Ideale se non sei pratico delle CON e hai paura di non trovare nessuno con cui giocare, o se hai solo tempo limitato. Tanti giochi di ruolo, tra cui Montsegur 1244, Swords Without Master, S/lay w/me e GirlXBoy e da tavolo, tra cui Manouver, Tash-Kalar, Terra Mystica e Zombicide. Tutti i gusti, tutte le difficoltà, tutte le durate.

    Facilitatore: Ezio Melega

    Numero minimo di giocatori richiesti: 1

    Numero massimo di giocatori: indicativamente 10, non c’è un numero preciso

    Durata dell’evento; variabile a seconda dei giochi


Domenica Pomeriggio (14:30 ~ 19:00)

Segretario:

  • Playtest: un hack di Kagematsu (slot 2 di 2) (completo)

    In un’ambientazione giapponese feudale fantastica, c’è un posto molto particolare (una montagna, un tempio, un’isola, un castello, una caverna o un vulcano…) dove vivono molti uomini. Questi uomini possono essere monaci, guerrieri, artisti, artigiani eccetera. Vivono insieme perchè sono “I Guardiani”. Non ci sono donne: solo gli uomini sono mandati in questo luogo per dedicare la loro vita al compito sacro di custodirlo o contenerlo.
    Il luogo in cui i guardiani vivono è mistico e segreto: sono poche le persone a conoscerlo.
    Un giorno un Ronin arriva in quel posto e cambia l’equilibrio stabilito: ha la possibilità di liberare i Guardiani dalla minaccia che li tiene costretti a servire in quel luogo e alla quale loro non possono ribellarsi, ma loro dovranno convincerlo a farlo strappandogli una promessa.

    Facilitatore: Stefano Burchi

    Numero minimo di giocatori richiesti: 4 (raggiunto)

    Numero massimo di giocatori: 4 (raggiunto)

    Iscritti: Stefano Burchi, Mauro Ghibaudo, Simone Micucci, Mattia Bulgarelli (evento completo)

    Questo evento ha una durata prevista di 2 slot: domenica mattina e domenica pomeriggio!


  • Dilemma (slot 2 di 2) (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano

    Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell’universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell’altra… e rararamente si tratta di una spinta gentile.

    Tuttavia l’umanità non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà, prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

    Chi di voi rinuncerà all’eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?

    Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

    Questo è il vostro Dilemma.

    Dilemma è un gioco “Powered By The Apocalypse” scritto da Manuela Soriani, Marco Andreetto, Mattia Bulgarelli, che parla di responsabilità, di umanità, di fiducia, di scelte e di impegno.

    ATTENZIONE: l’evento dura due fasce orarie, dalle 10:00 alle 19:00 di domenica.

    Facilitatore: Marco Andreetto

    Numero minimo di giocatori richiesti: 3 facilitatore compreso (raggiunto)

    Numero massimo di giocatori: 4 facilitatore compreso (raggiunto)

    Iscritti: Marco Andreetto, Manuela Soriani, Anna Koprantzelas e Laura Brandini (evento completo)

    Fasce orarie: DOMENICA MATTINA 10:00-16:00 + DOMENICA POMERIGGIO 17:00-19:00 (Ci prendiamo il nostro tempo e quando finiamo facciamo chiacchiere e varie.)

    Link: la community ufficiale su G+ https://plus.google.com/u/0/communities/108906021763185965648

  • Sporchi Segreti (completo)

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano/Inglese

    Non credere all’apparenza. Scava sotto la superficie, e troverai i fatti.
    Quell’uomo d’affari tradisce la moglie. Quel politico sniffa cocaina. Quel poliziotto prende mazzette per chiudere un occhio. Nessuno è pulito. Tutti hanno un segreto. Tanti farebbero qualsiasi cosa per tenerlo nascosto. Anche uccidere.
    Ma tutti i segreti prima o poi tornano a galla e i cadaveri non restano sepolti per sempre.

    In Sporchi Segreti si creano storie noir / hard-boiled di corruzione, tradimento, inganno e omicidio, nella miglior tradizione dei romanzi di Raymond Chandler, James Ellroy, Dashiell Hammett e Ross MacDonald o di film come Il Falcone Maltese e L.A. Confidential. Insieme, i giocatori creano una storia noir e guidano un unico investigatore attraverso una complessa ragnatela, alla ricerca della più sfuggente delle prede: la verità. Un gioco strano e affascinante (dove c’è¨ un unico giocatore e un gruppo di master), ricco di misteri e colpi di scena, in cui tutte le storie sono ambientate qui e ora, nella stessa città in cui vivono i giocatori.

    Facilitatore: Michele Gelli

    Numero minimo di giocatori richiesti: 2

    Numero massimo di giocatori: 4

    Iscritti: Michele Gelli, Paolo Cecchetto, Federica Spagone, Stefano “Firefae” Cuoghi (completo)

    Link: http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/sporchi-segreti/


  • Midsummer Wood

    (descrizione copiata da Mr. Mario; grazie, Mr. Mario!):
    È Mezz’Estate e, nel bosco più scuro e strano, elfi e fate si incontrano mascherati, per banchettare e celebrare. Fra i mortali, solo il più astuto e guardingo può osare unirsi a loro. Le ricompense sono ricchezza e poesia, godimento, amore e magia. I rischi sono il ben dell’intelletto e l’anima.
    Tu sei uno di questi, un uomo o donna mortale, astuto, leggiadro e audace. Saprai muoverti inafferrabile fra di loro, perigliosi e scaltri, mutaforma, elementali, incarnazioni delle più antiche paure? Saprai derubarli dei loro tesori e scappare, o ti scopriranno, ti vincoleranno e ti faranno loro?
    …oppure…
    Sei una fata della corte di Mezz’Estate: periglioso, scaltro, mutaforma, elementale e l’incarnazione delle paure più antiche. Questo mortale tra di voi vi deruberà dei vostri tesori e fuggirà , o potrete invece scoprirlo, vincolarlo e farlo vostro?

    Un gioco di ruolo di Vincent Baker.
    NOTA: IL GIOCO DURERÀ AL MASSIMO DUE ORE. Lo metto in questo slot per chi, come me, vuole ripartire prima di sera (per esempio per andare a votare).

    Facilitatore: Rafu

    Numero minimo di giocatori richiesti: 4 (facilitatore compreso)

    Numero massimo di giocatori: 5 (facilitatore compreso)

    Altre richieste: CONSIGLIATO UN MINIMO DI CONOSCENZA DELL’INGLESE per riuscire a leggere i materiali di gioco (comunque poca roba).

    Durata dell’evento; l’autore suggerisce 1 ora, ma è americano, quindi diciamo 2 ore. *IO ALLE 16:30 TAGLIO LA CORDA IN OGNI CASO* per raggiungere il mio seggio elettorale.

    Link: http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/792


  • CHIEDI E GIOCA – powered by GnoccoCON2014

    La lingua in cui si volgerà l’evento: Italiano/Inglese

    Un tavolo di games on demand: presentati, guarda cos’è disponibile e organizziamo una partita direttamente sul posto! Ideale se non sei pratico delle CON e hai paura di non trovare nessuno con cui giocare, o se hai solo tempo limitato. Tanti giochi di ruolo, tra cui Montsegur 1244, Swords Without Master, S/lay w/me e GirlXBoy e da tavolo, tra cui Manouver, Tash-Kalar, Terra Mystica e Zombicide. Tutti i gusti, tutte le difficoltà, tutte le durate.

    Facilitatore: Ezio Melega

    Numero minimo di giocatori richiesti: 1

    Numero massimo di giocatori: indicativamente 10, non c’è un numero preciso

    Durata dell’evento; variabile a seconda dei giochi